Noi non guardiamo soltanto avanti;
noi guardiamo lontano.

COMUNICAZIONE
POLITICHE SOSTENIBILITÀ

Ortomad, in condivisione con il Gruppo La Linea Verde, “veste”, sostiene e incoraggia i valori di trasparenza, onestà, solidarietà e di innovazione attraverso la valorizzazione della diversità e dell’inclusività.

L’azienda è impegnata a contribuire attivamente alla crescita economica, alla protezione dell’ambiente, al benessere sociale e al miglioramento delle condizioni di lavoro; mantiene stretti rapporti con le comunità locali e la società nel suo insieme, compresi i rappresentanti del settore pubblico e privato.
Ortomad si impegna ad applicare i principi di uguaglianza ed inclusività a tutti i suoi dipendenti, agli stakeholder, ai clienti e agli utilizzatori finali coinvolti nella creazione di valore.

Le Politiche di Sostenibilità di Ortomad prendono spunto dalle Convenzioni Internazionali di riferimento e in particolare dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo dell’ONU, dalla normativa dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, dallo standard SMETA e dalle linee guida dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Tali politiche sono basate sui Codici adottati dalla società non profit Sedex che recepisce i principi del World Business Council for Sustainable Development e sulla partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite.

IL NOSTRO IMPEGNO

Promuove e difende i Diritti Umani, nei confronti di qualsiasi individuo non discriminando e riconoscendo il diritto in ugual misura.

Si impegna a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro a tutte le parti coinvolte, fornendo appropriati ambienti, strutture e condizioni di lavoro.

Valorizza le persone ponendo come priorità il loro sviluppo professionale e adottando sistemi di valorizzazione per attrarre e trattenere i migliori talenti, assicurando in tal modo il raggiungimento degli obiettivi presenti e futuri della società.

Adotta pratiche di lavoro fondate sul trattamento equo, le pari opportunità e lo sviluppo delle competenze professionali; l’azienda considera la diversità come fonte di valore, se in linea con i principi universalmente riconosciuti in materia di diritti umani.

Promuove iniziative con gli stakeholder investendo sul dialogo e sulla condivisione di competenze e risorse per sostenere il miglioramento continuo.

Attua un costante sistema di controllo sulle procedure e sistemi di Governance interni a garanzia dell’integrità aziendale.

Pone al centro la relazione con clienti basata sul rispetto degli impegni condivisi e l’interscambio trasparente e attivo di informazioni.

Contribuisce alla protezione dell’ambiente attraverso un uso responsabile delle risorse, l’adozione delle migliori pratiche disponibili e di sistemi di gestione.

Garantisce e si adopera costantemente per migliorare la qualità dei suoi prodotti, promuovendo una filiera sostenibile dal controllo delle coltivazioni alla promozione delle pratiche agricole più rispettose dell’ambiente e delle persone.

Promuove la ricerca e l’innovazione dalle materie prime al prodotto, dalla tecnologia ai processi, tramite lo sviluppo del capitale intellettuale e l’investimento di rinnovate risorse.